Il Maestro Claudio Pavanello




Nato il 23 maggio 1965 a Milano, il Maestro Claudio Pavanello si è avvicinato alla musica all'età di 10 anni, iscrivendosi alla Banda Musicale del suo quartiere, presso la Parrocchia di S. Romano, al tempo diretta dal Maestro Steno Capelli.


Compiuto il 15° anno di età, diventa membro del Corpo Musicale G. Donizetti "La Banda d'Affori" dove, su incoraggiamento del Maestro Goliardo Bernardi, intraprende gli studi musicali iscrivendosi al Conservatorio di Milano.


Conseguito il diploma di Clarinettista nel 1987, diviene primo clarinetto solista nell'orchestra a Plettro Città di Milano sotto la direzione dello stesso Bernardi, partecipando alle tournee tenute a Rodi e Francoforte.


Nel 1990 viene eletto Capobanda della Banda d'Affori, e nel 1999 il Maestro Bernardi, la cui salute è ormai cagionevole, gli affida la direzione della Banda che il Maestro Pavanello mantiene anche dopo la scomparsa del Direttore, dapprima per rispettare gli impegni imminenti, e in seguito (il 15 gennaio 2000) essendo stato confermato definitivamente come nuovo Maestro.


Nel 2004 gli viene affidata la formazione e direzione della nuova Banda Giovanile S.Cecilia 1900 di Palazzolo Milanese, dove si dedica anche all'insegnamento per cinque anni facendo crescere questo Corpo Musicale dai primi 15 ragazzi a più di 80 elementi.